DONINI & GRANDI s.r.l. DO-GRA
Via Beverara, 37 - 40131 Bologna - Italy
Tel. +39 051 634.53.44 - Fax. +39 051 634.41.24
Partita IVA IT02457620371

do-gra@do-gra.com

          Chi siamo


 

DONINI & DOGRA Srl DO-GRA viene fondata nel 1950 dai Sigg. Ugo Donini e Giorgio Grandi e inizia la sua attività in una realtà economica come quella del dopo-guerra italiana.
La sua storia è simile a quella di moltissime altre piccole aziende che nascono in quel tempo dove c’è tutto da fare e tutto da ricostruire.
Sicuramente uno dei motivi della sua affermazione è la capacità e il fiuto dei due fondatori che sono uomini che nascono in officina , ma che hanno l’intuito di riuscire a capire in fasi successive lo sviluppo e il cambiamento delle condizioni del mercato cercando quindi di adeguare la produzione a quelle  che sono le esigenze di una clientela che con il passare degli anni si fa sempre più numerosa e qualificata.
Passato un primo periodo in cui le lavorazioni sono solamente per conto-terzi, si specializza successivamente nella produzione di parti di motori, principalmente per motociclette.
Non bisogna dimenticare che negli anni cinquanta l’Emilia è terra di motori e nomi come Morini, Minarelli, Malanca, Malaguti, Ducati hanno le loro sedi a Bologna.
Negli anni sessanta c’è anche qualche breve puntata nel settore automobilistico , ad esempio è qui che vengono costruite le bielle delle famose Lamborghini Miura.
Con il passare del tempo, si evolve anche la produzione entrando in un settore come quello dell’oleodinamica.
Fino a che , alla fine degli anni settanta, con la crescita di un settore importante come quello della macchina utensile, inizia a costruire portautensili per fresatrici e alesatrici poi centri di lavoro.
La storia dell’azienda negli ultimi trenta anni è quindi sempre più legata allo sviluppo della macchina utensile e quella dei mandrini diventa la sua principale e poi unica attività produttiva.
All’entrata nel XXI secolo l’azienda è sempre sotto controllo della seconda generazione della famiglia Donini e si è adoperata per migliorarsi e mantenersi al passo coi tempi e con le sempre più sofisticate richieste della clientela che ormai è diventata mondiale.
La Donini & Grandi Srl si è dotata al proprio interno di un ufficio tecnico che studia (in funzione delle esigenze della clientela) e progetta tutta quella che è la nuova produzione che si rivolge ad un mercato sempre più attento, competitivo e sofisticato.
La produzione attuale può essere divisa essenzialmente in tre grandi branche:

aa) Portautensili per centri di lavoro ad alta velocità (sia per lavorazioni dei metalli che del legno) secondo la norma HSK-DIN 69893.


bb) Sistemi di carenatura tramite il proprio Sistema Modulare che si avvale di un accoppiamento cono-faccia.


cc) Esecuzioni speciali su richiesta del cliente.

Questa continua ricerca di perfezionamento ha portato la Donini & Grandi ad avere un rapporto di partnership con l’inglese Rigibore produttore di unità micrometriche e di micro cartucce, e di questa è il distributore esclusivo per tutta l’Italia.


    Web Designer Monica Forlani